Un ruolo molto importante per il veicolo viene assolto dagli impianti di gas scarico. In estrema sintesi si può dire che gli impianti di gas scarico rappresentano quella parte che si trova nei motori termici e che servono per poter favorire l’evacuazione dei gas di scarico.
Gli impianti di gas scarico variano sia in base al modello dell’autovettura sia per i loro componenti. Tramite gli impianti di gas scarico, quindi, i vari gas di scarico del motore sono trasportati nella parte posteriore dell’autovettura, passando direttamente sotto la stessa. Raggiunta la parte posteriore sono rilasciati nell’ambiente. È importante rammentare che prima di effettuare la revisione dell’auto è bene accertarsi che gli impianti di gas scarico siano intatti.
Il silenziatore centrale, il tubo e il catalizzatore, sono alcune delle componenti che vanno a comporre i vari modelli di impianti di gas scarico. Oltre a provvedere al rilascio dei gas di scarico gli impianti di gas scarico provvedono anche ad ammortizzarli e filtrali.
La loro nemica numero uno è la ruggine, una nemica naturale che per la maggioranza dei casi riesce a corrodere gli impianti di gas scarico. Questo increscioso incidente può anche avvenire trascorsi pochi anni. Quando questo fenomeno si verifica, è facile accorgersene. Non per nulla si avverte un rumore molto più forte. Quindi, quando c’è un piccolo buco è chiaramente udibile. Nell’impianto di gas scarico, vi sono molti suoi individuali componenti che sono stati composti da diversi strati. Questo accorgimento permette che possa durare più a lungo lo scappamento e che non faccia sorgere alcun tipo di problema seppure dovesse risultare arrugginito lo strato più esterno.