I migliori consigli di sicurezza per l’uso dei portapacchi

I migliori consigli di sicurezza per l’uso dei portapacchi

Tutti amano un buon viaggio su strada pieno di buone conversazioni, musica divertente e viste panoramiche da ammirare lungo la strada. Ma non sarebbe mai un’esperienza così divertente se tutti fossero stipati all’interno dell’auto come sardine. Meno male che i portapacchi Withcar sono qui in soccorso. 

Un portapacchi è la migliore attrezzatura da viaggio che si possa avere per assicurarsi che voi e i vostri passeggeri abbiate abbastanza spazio per ridurre al minimo i mugugni e garantire che tutti si divertano.   

Tuttavia, l’aggiunta di un po’ di carico in cima al tuo veicolo comporta sempre alcuni rischi per la sicurezza. L’ultima cosa che volete è parcheggiare sul lato della strada all’improvviso solo per inseguire la vostra roba perché non siete riusciti a fissarla correttamente. Inoltre, mentre si va all’inseguimento, ci sono rimorchi di trattori e auto che sfrecciano qua e là.  

Se volete stare sul sicuro, ci sono diverse cose importanti e consigli che dovreste conoscere e ricordare prima di uscire e mettervi in viaggio.

È accessibile?

Probabilmente sarete orgogliosi della vostra abilità nell’imballare tutti i vostri bagagli in macchina come un professionista, ma cercare di imballare un portapacchi è una storia completamente diversa. Assicuratevi di scegliere gli oggetti più leggeri e poi imballate prima il più pesante di questi oggetti leggeri.    

Portapacchi
Il portapacchi è facile da installare grazie alle ottime soluzioni tecniche

Può essere una vera sofferenza caricare e scaricare le cose quando si è fuori in viaggio, quindi assicuratevi di imballare solo le cose alle quali sapete di non dover accedere troppo spesso. È vero, questo può far sembrare le cose troppo complicate, ma i portapacchi sono il modo migliore per contenere tutte le tue cose in un punto ristretto e rendere il tuo carico più aerodinamico. 

Controllate l’equilibrio

Quando i portapacchi sono pieni, il centro di gravità dell’auto si alza e può diventare più incline a ondeggiamenti più intensi, in particolare durante le alte velocità. Generalmente, lo spostamento del carico si verifica se non imballate correttamente il portatutto della vostra auto e questo può causare ogni tipo di problema durante la guida.   

Portapacchi e box da tetto
Portapacchi a cui è fissato il box da tetto

Nel caso in cui il peso sia concentrato eccessivamente nella parte anteriore, finirà per tuffarsi in avanti ogni volta che si frena. Se però il peso si trova solo nella parte posteriore, la sterzata può essere un po’ impegnativa. Ecco perché è estremamente importante assicurarsi che il carico imballato sia stabile e ben fissato. Il segreto qui è che voi ripartiate il vostro carico per distribuire uniformemente le dimensioni e il peso dei vostri oggetti.

Se possibile, non conservate i liquidi nel vostro portapacchi, poiché questi finiranno per spostarsi mentre la vostra auto è in movimento e causeranno la sbandata del vostro veicolo, creando una situazione di guida che non solo è difficile, ma peggio, può anche essere potenzialmente pericolosa. 

Attenzione all’altezza 

Chi guida un’autovettura o un SUV è probabilmente abituato a dare per scontati quegli avvisi di sbalzo basso. Ogni volta che aggiungete del carico sulla vostra auto, dovrete prestare molta attenzione a tali segnali, in particolare quando state trasportando la vostra bicicletta.

Portapacchi universali standard Nordrive 

Dopo aver finito di caricare, non dimenticate di misurarne l’altezza esatta e di tenere questa nota vicino al volante. Bisogna anche fare attenzione ai garage, ai ponti, ai rami degli alberi e ai cavi. Inoltre, ricordatevi che ogni volta che fate quelle fermate veloci per un po’ di fast food, andate al bancone invece che al drive-in.  

Garantire una corretta installazione 

Nelle auto non dotate di portapacchi, la vostra priorità numero uno quando ne acquistate uno è quella di assicurarvi che si adatti perfettamente al vostro veicolo. Tutti i portapacchi sono dotati di punti di attacco che vengono agganciati all’auto e se questi punti non sono allineati con la forma del tetto dell’auto, saranno brutte notizie per voi. 

Il minimo che può succedere è di avere la vernice rovinata, ma il peggio è che il vostro carico potrebbe finire per tuffarsi dalla vostra auto a 70 miglia all’ora. Assicuratevi di consultare un esperto per ottenere i migliori risultati. 

Inoltre, ricordate che ci sono borse portatutto non impermeabili. Se hai degli oggetti che non dovrebbero bagnarsi, assicurati di sigillarli correttamente in sacchetti di plastica.  

Considerate il peso

Durante il vostro processo di pianificazione, sarebbe anche saggio conoscere il limite di peso del portatutto così come quello della vostra auto. Se porterete molte cose, potete elencare i pesi approssimativi per essere sicuri di essere a posto. 

I carichi più pesanti possono finire per creare più resistenza al vento, il che significa più rumore e minor resa chilometrica. Andare oltre il limite di peso può essere dannoso anche per la vostra auto e può persino provocare un grave incidente. I SUV tendono ad avere centri di gravità più alti, quindi caricare pesantemente il tetto può far ribaltare il veicolo. 

Se usate spesso il vostro portapacchi, sarebbe anche una buona cosa investire in un guscio duro. Questo non solo impedirà al carico di spostarsi ma manterrà la vostra attrezzatura protetta dai diversi elementi. Questi gusci sono anche aerodinamici, aiutando a ridurre la resistenza del vento e il consumo di carburante. 

Altri suggerimenti per rimanere al sicuro quando si utilizza un portapacchi

Prima di intraprendere il vostro viaggio, assicuratevi di essere assicurati e che la copertura sia abbastanza buona per voi.  Non importa quale tipo di portapacchi usi, assicurati di fare riferimento al manuale della tua auto per conoscere i limiti di peso sia per il veicolo che per il portapacchi. I portapacchi spesso hanno limiti di peso che vanno da 75 a 250 libbre. Andare oltre il limite può essere dannoso per il tuo veicolo e può causare incidenti. È anche necessario assicurarsi che il portapacchi non influisca sulla visibilità posteriore o laterale. Parcheggiate sempre in modo intelligente e sarete pronti a partire.