In poche parole, il servosterzo, o idroguida, è ciò che aiuta a girare il volante con facilità. Certo, senza l’idroguida, le nostre braccia potrebbero competere con quelle di un dio greco, ma c’è più di quanto sembri quando si tratta di servosterzo. I sistemi di idroguida oggi cambiano la facilità di sterzata migliorando notevolmente le prestazioni di guida per il guidatore. L’atto di sterzare il veicolo si distribuisce nella meccanica del veicolo interessando il volante e il sistema di cambio.
Potreste aver sentito il termine cremagliera e pignone quando si parla servosterzo ma magari non siete del tutto convinti di sapere di che si tratti. La cremagliera e il pignone sono il sistema di sterzo più comune nella maggior parte delle auto e dei camion. La cremagliera è un ingranaggio lineare, lungo e piatto con dei rebbi su un lato. È fissata ai perni dello sterzo tramite dei tiranti.
Qualcos’altro su box da tetto per auto. La maggior parte dei box da tetto per auto sono rigidi e realizzate in plastica robusta o in fibra di vetro e molte hanno rinforzi in metallo. Si può scegliere una finitura lucida o opaca. L’unica considerazione diversa dalle preferenze personali da fare è che le finiture lucide di solito sono un po’ più facili da pulire.
Servosterzo idraulico ed elettrico
Idraulico, o EPS (sterzo ad alta pressione), il servosterzo è costituito da un meccanismo di sterzo a ricircolo di sfere o da una cremagliera. Entrambi sono considerati sistemi di assistenza alla sterzata.
Nel servosterzo idraulico, o idroguida, il funzionamento è dato da una pompa che si aziona con il movimento del motore e che manda in pressione un liquido che, tramite alcune valvole comandate dal volante, fa funzionare il meccanismo di sterzo. La pressione del liquido dell’idroguida non è mai costante ma varierà a seconda del movimento del volante (sterzate leggere o improvvise ad esempio).