Anche se è la parte più importante del tuo veicolo, una batteria per auto può causare seri mal di testa se non stai attento. Quasi tutti i proprietari di veicoli affronteranno sicuramente problemi di batteria scarica o un’auto che non si avvia in un momento o nell’altro della loro vita. Questi problemi possono farli ritardare al lavoro nel migliore dei casi o farli trovare bloccati nel bel mezzo del nulla nel peggiore dei casi.
La tua auto non funzionerà mai senza la sua batteria. Le batterie per auto forniscono l’energia necessaria per far funzionare i sistemi elettrici del tuo veicolo. Offrono anche la potenza necessaria per far partire la tua auto in primo luogo. È il motivo per cui è davvero sorprendente come la maggior parte delle persone spesso trascuri o addirittura dimentichi la batteria del proprio veicolo.
Con un po’ di TLC e manutenzione della batteria, sarai in grado di prolungare la durata della batteria e assicurarti che rimanga in ottime condizioni. Ciò può aiutarti a risparmiare tempo e denaro a lungo termine.
Per assicurarti che la tua batteria riceva l’attenzione e la cura che merita, devi avere più familiarità con alcuni dei problemi più comuni di cui potrebbero soffrire le batterie per auto. Ci sono anche alcuni suggerimenti che dovresti sapere per evitare che questi problemi si ripetano in futuro.
Problemi con l’alternatore
L’alternatore è responsabile della carica della pastella mentre il motore è in funzione. Se pensi che ci sia un problema con l’alternatore, probabilmente è qualcosa che sarai in grado di risolvere da solo a casa. Cioè, a meno che tu non sia un meccanico addestrato o un appassionato esperto. Puoi andare dal tuo meccanico locale e saranno abbastanza felici di verificare se i problemi sono dovuti all’alternatore.
Tempo freddo
Le batterie per auto e le temperature gelide non saranno mai i tuoi migliori amici. Il freddo può avere un effetto dannoso su quella reazione chimica che si verifica all’interno delle batterie. Ciò può rallentare il processo di carica e può anche influire sulla reazione iniziale richiesta per avviare il motore.
Quando ciò accade, può tornare utile avere sempre un caricabatteria per auto. Tutto quello che devi fare è collegare la batteria al caricabatterie e alla parete per assicurarti che la batteria sia sempre pronta per l’uso, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Potresti fare riferimento alla guida per la tua batteria per ottenere ulteriori consigli e aiuto. Ti aiuterà anche se parcheggi il tuo veicolo in un garage o in un luogo caldo.
Se la batteria della tua auto finisce per scaricarsi completamente, dovrai prendere in prestito un’altra auto, quindi eseguire l’avviamento di emergenza. Il processo potrebbe essere un po’ complicato se non l’hai mai provato prima.
Apparecchiatura elettrica lasciata accesa a motore spento
Se i fari del veicolo non si spengono automaticamente una volta spento il motore, preparati a unirti alla lunga lista di persone che soffrono del più comune problema di batteria scarica e questo non è altro che l’oblio.
Il solo fatto di lasciare accesi gli indicatori, i fari o la luce interna potrebbe presto scaricare completamente la batteria al punto che non c’è più energia sufficiente per accendere il motore.
Prima di lasciare l’auto, assicurarsi che il cruscotto sia stato completamente sgomberato da tutte le spie per essere sicuri che le luci siano state spente. Puoi anche accendere e spegnere facilmente l’interruttore o gli indicatori dei fari per assicurarti di aver davvero spento tutto completamente.
Caricamento eccessivo
Nel caso in cui l’alimentazione a 12 V della tua auto sia costantemente utilizzata o utilizzi sempre cose come il tuo mini frigorifero o il lettore DVD da viaggio dal tuo veicolo durante le tue vacanze nel fine settimana, questo potrebbe sovraccaricare la batteria.
Ottenere una batteria potente come la batteria per auto Silux significa che puoi ancora utilizzare il tuo veicolo come punto di ricarica portatile. In aggiunta a questo, avrai anche più potenza disponibile per quegli avviamenti istantanei durante quelle fredde mattine.
Connessioni allentate o corrosione
Se la batteria del tuo veicolo è collegata in modo errato, c’è il rischio di danneggiare non solo la batteria ma, peggio, anche il tuo veicolo stesso. Un connettore allentato può provocare scintille e questo può essere molto rischioso nei vani motore. Assicurati di dare a tutto uno strattone e una svolta ogni tanto per assicurarti che tutto sia nel posto giusto dove dovrebbe essere.
Una nota importante per la sicurezza è assicurarsi di attendere che il motore si sia già raffreddato prima di iniziare a fare qualsiasi cosa. Devi anche indossare occhiali e guanti di sicurezza prima di toccare qualsiasi cosa nel vano motore della tua auto. Non dimenticare di toccare solo le parti isolate dei cavi di collegamento e non toccare mai nulla di metallo o il resto del cavo di collegamento durante il controllo della tenuta.
Stop-Start Driving o frequenti viaggi brevi
Spegnere costantemente il motore e riavviarlo è un modo molto semplice per ridurne l’efficacia dopo un po’ di tempo. Lo sforzo aggiuntivo dovuto all’assorbimento di potenza per accendere il motore più volte in un breve lasso di tempo può ridurre la durata della batteria dell’auto.
Ciò significa che una volta acceso il motore, cercare di lasciarlo acceso il più a lungo possibile. Non spegnere mai il motore al semaforo. Tuttavia, in questo modo otterrai un risparmio minimo di carburante.
La linea di fondo
Non è mai una cosa divertente svegliarsi solo per scoprire che la batteria della tua auto è scarica. Ma poiché le batterie possono fare cose senza che tu guardi, dovresti fare cose per aiutare la tua batteria ad andare lontano. Spegni le luci esterne e interne prima di lasciare l’auto. Non dimenticare di scollegare gli adattatori di alimentazione. Tieni sempre d’occhio la tua batteria e puoi essere sicuro che ti sarà utile per molto tempo.